Linfodrenaggio
Formazione nell’estetica
 
Monica Coggiola - Corso di linfodrenaggio
Monica Coggiola - Corso di linfodrenaggio
 

FORMAZIONE NELL'AMBITO ESTETICO

Nell’ambito estetico, l’accesso ai corsi è riservato ad estetiste diplomate. L’iter formativo si articola in 2 livelli di 5 giorni l’uno, per complessivi 10 giorni, chiamati rispettivamente Corso Base I (Primo Periodo) e Corso Base II (Secondo Periodo).
Sono previste al minimo 40 ore di lezione per ciascun livello (8 ore al giorno), per complessive 80 ore.
Monica Coggiola, docente abilitata dalla dr. Vodder Schule di Walchsee, Austria, tiene sia le lezioni teoriche che pratiche.

 
     
  PROGRAMMA CORSO DI LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO VODDER PER ESTETISTE  
     
 
  1° PERIODO (BASE I)
    TEORIA
Storia del LDM; anatomia e fisiologia del sistema linfatico; meccanismo di funzionamento del vaso linfatico; circolazione extravasale delle proteine plasmatiche; carico di pertinenza linfatica; microcircolo; equilibrio di Starling; linfa: concetto, quantità; capacità di trasporto del sistema linfatico; il tessuto connettivo; filtrazione; riassorbimento; diffusione; osmosi; oncosi; iperemia attiva e passiva; vie linfatiche della pelle e degli organi del corpo umano; linee spartiacque.
     
    PRATICA
Tecniche di base del LDM; trattamento di collo, viso, arto inferiore, arto superiore, nuca, dorso, lombi, addome, petto.
     
  2° PERIODO (BASE II)
    TEORIA
Approfondimento dei concetti teorici esposti nel 1° Periodo; flusso del carico linfatico dal cervello e dal midollo spinale; concetto di pressione e sua importanza nel LDM; controindicazioni assolute e relative; concetto di edema; il LDM nell'estetica: applicazione della tecnica in caso di acne, cellulite, adiposità, smagliature, stress, pre - e post-interventi di chirurgia estetica, ecc..
     
    PRATICA
Perfezionamento delle tecniche di Base. Perfezionamento del trattamento di tutto il corpo appreso nel 1° Periodo.
Manualità speciali per alcune parti del corpo, in riferimento a quanto esposto durante le lezioni teoriche.
     
    Al termine, ESAME TEORICO e PRATICO, al superamento del quale verrà rilasciato un Attestato, a validità internazionale, che permetterà all'estetista di applicare il LDM nell'ambito delle proprie competenze professionali.
    Up